Hai un appartamento con annesso sottotetto, oppure hai comprato un’abitazione che ne possiede uno ma non è abitabile? Proseguendo la lettura della guida troverai consigli e suggerimenti utili su come recuperare un sottotetto non abitabile.

Per prima cosa, occorre fare chiarezza sui termini “non abitabile” ed “agibile”. Secondo la normativa italiana un sottotetto non è abitabile quando mancano le condizioni fisiche e strutturali per poter essere abitato, quindi utilizzato per viverci. Per contro se il sottotetto risulta agibile, e quindi rispecchia i criteri di legge in materia di sicurezza ed igiene (comprovati dal certificato rilasciato dal Comune dove l’immobile risulta accatastato), può essere utilizzato in maniera alternativa. Potrai dunque utilizzare il sottotetto della tua abitazione ad esempio come lavanderia o stanza armadio, ma non potrai realizzarci una cucina o una camera da letto. In alcuni casi, le leggi regionali prevedono la possibilità di rendere un sottotetto abitabile effettuando un vero e proprio recupero edilizio.

Se non vuoi impiegare tempo e denaro per convertire il tuo sottotetto in abitabile, ti proponiamo alcune soluzioni utili su come recuperare un sottotetto non abitabile. Così facendo guadagnerai nuovi spazi utili e funzionali alle tue esigenze e sfrutterai al massimo le potenzialità inutilizzate della tua abitazione. Puoi ad esempio trasformare il sottotetto in una lavanderia dove poter stendere anche il bucato. Se l’area è dotata di prese della corrente e puoi allacciarti agli scarichi idraulici della tua abitazione, puoi installare una lavatrice ed un’asciugatrice e trasformare questo ambiente inutilizzato in una zona di servizio. Se il sottotetto è dotato di una finestra a tetto puoi anche stendere il bucato in questa zona, oppure puoi dotarti di un deumidificatore per asciugare l’aria dalla condensa del bucato.

Un’alternativa alla lavanderia è invece la stanza armadio, necessaria per contenere il cambio di stagione tuo e della tua famiglia.

Contattateci per maggiori info, per un preventivo e un sopralluogo gratuito.

Categories:

Comments are closed